Spinoza ed i suoi gatti amano passare un bel po’ di tempo nella cucina di casa appena possibile,
e preparare e mangiare i piatti più appetitosi , i dolci, le torte, i biscotti, e le marmellate di frutta fresca appena raccolta!
i piatti più appetitosi dei gatti di Spinoza
Spinoza con i suoi gatti preferiti seduti al tavolo si divertono a chiacchierare ed ascoltare le avventure della vita, ed i momenti più felici dei gattini.
E nessuno dei gattini dispettosi riesce a turbare la serenità di questi momenti.
Negli ultimi tempi di forte caldo estivo, per i piccoli gatti,
Spinoza ha pensato di aggiungere alla colazione dello yogurt fresco preparato in casa e servito con frutta a pezzettini e cereali.
"Lo yogurt di mamma"
L’ultima novità di casa ed una delle più appetitose è
lo YOGURT FATTO IN CASA
ogni settimana e conservato barattolini di vetro!
"Lo yogurt è buono con le frutte fresche e i cereali per la colazione."
Per la colazione, per un fresco e leggero dessert, per accompagnare i cibi come fanno i turchi,
per preparati come il turco cacık (il greco tzatziki),
e per tantissime altre occasioni,
anche voi potete preparare a casa in modo facile dell’ottimo yogurt.
"Potete conservare lo yogurt fatto in casa in barattolini piccoli."
La ricetta che presentiamo non prevede l’uso della yogurtiera,
un risparmio in più.
Un accorgimento molto importante è fare in modo che tutti gli strumenti siano perfettamente puliti e asciutti (barattoli, pentola, cucchiaio, ecc.),
questo perché anche piccolissime parti di batteri possono bloccare la fermentazione propria dello yogurt e compromettere il processo.
Ad esempio non usate il cucchiaio che avete già portato alla bocca senza averlo lavato.
"LO YOGURT FATTA A CASA"
- 1.5 litri di latte parzialmente scremato (se preferite latte intero)
- 2.5 cucchiai dello yogurt bianco che preferite (da tenere a temperatura ambiente per almeno un’ora)
- 4 barattoli con coperchi della dimensione opportuna
- Una piccola borsa termica di quelle che si usano per i picnic
- 1 cucchiaio grande di legno
Preparazione
- Mettere tutto il latte in una pentola sufficientemente grande (che tenga almeno 3 litri) e bollire per almeno 10 minuti a fuoco basso. Si creerà della panna, che può essere rimossa di tanto in tanto con il cucchiaio, oppure alla fine (a questo punto però si sarà indurita).
- Dopo la bollitura, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la pentola per 30-45 minuti. Si formerà ancora della panna che dovrà essere rimossa.
- Questa è la parte che richiede più esperienza. Dopo 30-45 minuti con il vostro dito mignolo, avendo prima avuto cura di lavare le mani per bene, controllate la temperatura del latte. Dovrà essere tale da non sentire senso di bruciore, ma solo di caldo intenso. Se volete un controllo più affidabile potete procurarvi un termometro da cucina e fare in modo che la temperatura sia di circa 40°C.
- A questo punto è il momento di aggiungere lo yogurt di partenza che dovrà essere a temperatura ambiente. Potete aggiungere ad esso qualche cucchiaio di latte caldo e mischiare lentamente. Successivamente potete aggiungere lo yogurt al latte nella pentola e mischiare con il cucchiaio con un movimento rotatorio e verticale, ma non troppo velocemente. Mischiare bene è importante per amalgamare e fare in modo che lo yogurt sarà omogeneo in tutti i barattoli.
- Quando avrete amalgamato per bene, è ora di riempire i barattoli. Preparate la borsa frigo in cui andranno riposti i barattoli una volta pieni. Ed iniziate a riempirli aiutandovi con un mestolo. Chiudeteli bene e riponeteli nella borsa termica, eventualmente riempiendo lo spazio vuoto con un vecchio maglione di lana, quindi chiudete per bene e riponete la borsa in un luogo in cui possa riposare a temperatura stabile e senza sussulti per SEI ore. Ad esempio non mettetela vicino ad una finestra dove c’è corrente o in un posto in cui sia facile urtarla.
- Dopo sei ore la fermentazione è al punto ottimale, aspettare di più significherebbe rendere lo yogurt troppo acido. Per interrompere la fermentazione riporre i barattoli, tolti dalla borsa, nel frigorifero.
- lo yogurt può essere consumato dopo 12-24 ore. Non vi resta che gustarlo insieme ai vostri cari."l'ingrediente indispensabile della colazione: lo yogurt fatto in casa"
Per saperne di più su "cosa succede se fai lo yogurt a casa" vai alla pagina:
http://www.decrescita.it/old/stampa_articolo.php?ID=143
Buon AppetitoAfiyet Olsun
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder
Cok tesekkur ederiz yorumun icin. Spinoza yorumunu onaylar onaylamaz yayinlanacak. Bol kedili, lezzet dolu saglikli gunler dileriz.
Sevgiler!
Spinoza'nin kedileri